I Punti di forza di
Associazione A.N.N.A.
A.N.N.A. è l’unica associazione di pazienti in Italia ad occuparsi di nutrizione artificiale in modo trasversale rispetto a tutte le patologie.
Sono tante le malattie che possono portare, in modo permanente o solo per alcuni periodi, i pazienti a doversi alimentare artificialmente.
A.N.N.A. rappresenta il primo punto di riferimento per tutti questi pazienti, che pur provenendo da percorsi di malattia diversi sono accomunati dalla stessa esperienza e dagli stessi bisogni.
Per rispondere al meglio alle esigenze di tutti i pazienti, A.N.N.A. collabora con altre organizzazioni e Federazioni di associazioni di pazienti per l'alimentazione artificiale in tutta Italia, e la rete di contatti e di partnership è in costante ampliamento.
La vita delle persone in nutrizione artificiale, come quella di tutte le altre persone, è un continuo dialogo di passato, presente e futuro.
Le persone che si ritrovano in questa condizione, spesso in modo improvviso e inaspettato, sono costrette a doversi fermare, a stare a casa isolate, molto indebolite e confuse. Pensare al passato significa ricordare dolorosamente un “prima” libero dalla malattia, e la tentazione di pensare che la vita vera è quello che c’era prima e non quello che c’è oggi è molto forte.
Per questo A.N.N.A. si focalizza sul tempo presente, fornendo a ogni singolo paziente il supporto di cui ha bisogno, seguendolo nel suo personalissimo e unico percorso. Insieme a ogni paziente lo staff individua la migliore soluzione ai problemi quotidiani, sia di gestione della condizione della malattia che di relazione con le strutture sanitarie, e fornisce supporto emotivo e psicologico, anche a parenti e caregiver.
Quando la diagnosi irrompe nella vita di una persona e della sua famiglia, la sensazione che spesso si ha è di non avere più un futuro, che la vita sia ridotta a un doloroso eterno presente.
La paura di non farcela, di non sapere cosa fare, lo sconforto riguardo alla condizione d‘incertezza possono diventare pervasive.
Proprio per restituire alle persone in nutrizione artificiale il diritto a immaginare, sognare e costruire il futuro, A.N.N.A. lavora ogni giorno affinché i percorsi di cura e i servizi di assistenza siano sempre più garantiti in tutto il territorio nazionale, nel rispetto di standard di qualità definiti, e che vadano a rispondere alle reali necessità delle persone che sulla propria pelle sperimentano questa condizione quotidiana.
In tutte le sue attività A.N.N.A. promuove e facilita lo scambio e il confronto tra pazienti, attraverso chat, gruppi e creando preziose occasioni di incontro.
Grazie a iniziative di informazione e formazione, online e offline, l’associazione A.N.N.A. svolge un ruolo fondamentale nell’attivazione delle risorse personali, mirate al superamento del senso di paura, solitudine e incomprensione che caratterizza il percorso di molti di noi.
Contattaci