Lascito testamentario

Un gesto di solidarietà

Un lascito testamentario ad associazione A.N.N.A. è un gesto di straordinaria solidarietà che cambia la vita delle persone in nutrizione artificiale.

Con un passaggio di testimone che perpetua la vita, garantirai ai pazienti un futuro fatto di diritti rispettati e qualità di vita.

Con il tuo lascito garantirai:

• L’affiancamento dei pazienti per salvaguardarne i diritti (diritto alla cura, all’ottenimento dei presidi, al riconoscimento dell’invalidità)
  • La costruzione di relazioni per ottenere protocolli condivisi su tutto il territorio nazionale in merito ai percorsi di cura e di assistenza
  • La collaborazione con le strutture esistenti per ottimizzare l’assistenza
  • La cura di un dialogo costante con gli esponenti delle Istituzioni, con le aziende e con tutti gli stakeholder
  • L’organizzazione di iniziative volte alla prevenzione delle patologie legate alla malnutrizione

Se vuoi maggiori informazioni, senza nessun impegno, contatta Alessandra Rivella, fondatrice dell’associazione a.rivella@associazioneanna.it

Anche se ci comunicherai la tua intenzione di fare un lascito, ti promettiamo che non ti chiederemo mai l’entità del tuo lascito e non ti chiederemo mai informazioni che non sarai tu a scegliere di darci.

Perché fare un lascito

Come fare testamento?

Un testamento può essere scritto in qualsiasi momento della vita ed è sempre possibile annullarlo, modificarlo o sostituirlo. I lasciti testamentari sono una scelte che potrai ripensare in qualsiasi momento futuro.

Testamento olografo

Il testamento olografo è scritto a mano, non al computer o altro, direttamente dalla persona che lo redige (il testatore). Deve essere scritto in modo chiaro e leggibile e non devono esserci cancellature. Deve riportare la data, il nome e cognome e la firma del testatore. Puoi affidarlo a una persona di fiducia oppure custodirlo in un luogo sicuro comunicato a una persona di fiducia oppure consegnarlo a un notaio.

Testamento pubblico

Il testatore si reca dal notaio alla presenza di due testimoni per comunicare le proprie volontà. Il notaio redige il testamento e lo conserva, proteggendolo da eventi naturali (incendi, etc) o umani (occultamento da parte di persone interessate).

Testamento olografo

Testamento pubblico