Chi siamo

A.N.N.A. L'associazione italiana
per l'alimentazione artificiale

A.N.N.A., l'associazione nazionale per le persone che devono utilizzare l'alimentazione artificiale, è nata dopo l'esperienza personale di Alessandra Ridella, la nostra fondatrice e Direttore Generale, che racconta:

 …Arrivata allo stremo, quando avrei preferito arrendermi, ho trovato un Centro di riferimento nutrizionale adeguato. Da quel momento le mie terapie sono cambiate, ho saputo dei servizi di assistenza di cui avevo diritto e la mia vita è ricominciata. Nuova, piena, bellissima!

Una vita vera, quasi normale, fatta di bambini da portare a scuola, cene da preparare, impegni … e, seppur con i problemi che il mio fisico e le terapie mi impongono, la mia è un’esistenza ancora entusiasmante ogni giorno, una sfida che colgo continuamente per superare il limite e godere ogni attimo, ogni respiro”.

Vision


Garantire alle persone nutrite artificialmente e alle loro famiglie una buona informazione, assistenza, qualità di vita e inclusione sociale.

Rendere consapevoli i clinici, i decisori politici e la popolazione dell’importanza della nutrizione clinica e della  prevenzione dei rischi legati alla malnutrizione.

La mission di ANNA Onlus è creare le condizioni, a tutti i livelli ed in ogni campo, affinché le necessità dei pazienti siano recepite e soddisfatte, perché questo è l’elemento discriminante di buona qualità di vita di cui può e deve godere il paziente.

ANNA vuole essere punto di incontro e confronto a 360° sulla nutrizione artificiale attraverso:

  • L’affiancamento dei pazienti per salvaguardarne i diritti (diritto alla cura all’ottenimento dei presidi, al riconoscimento dell’invalidità)
  • La costruzione di relazioni per ottenere protocolli condivisi su tutto il territorio nazionale in merito ai percorsi di cura e di assistenza
  • La collaborazione con le strutture esistenti per ottimizzare l’assistenza
  • La cura di un dialogo costante con gli esponenti delle Istituzioni, con le aziende e con tutti gli stakeholder
  • L’organizzazione di iniziative volte alla prevenzione delle patologie legate alla malnutrizione

Contattaci