Agenda 2030

Obbiettivi per uno sviluppo sostenibile

Le Nazioni Unite hanno definito 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable development goals - SDGs nell'acronimo inglese), specificati in 169 Target, raccolti nell’agenda Agenda globale per lo sviluppo sostenibile, meglio conosciuta come Agenda 2030. Qui di seguito indichiamo quali fra questi punti e target sono collegati al nostro progetto, analizzandoli con uno sguardo rivolto a chi necessita della nutrizione, soggetti fragili e malati cronici.

 

GOAL 1: SCONFIGGERE LA POVERTÁ

Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

TARGET

1.2 Entro il 2030, ridurre almeno della metà la percentuale di uomini, donne e bambini di ogni età che vivono in povertà in tutte le sue dimensioni in base alle definizioni nazionali.

La malattia e il mancato riconoscimento dei costi sostenuti per le cure e per accedere ad esse sono causa di povertà. La Nutrizione Artificiale è stata inserita da poco nei LEA e ad oggi l’unica regione in Italia che ha riconosciuto la IICB come malattia rara e prevede il rimborso degli integratori e presidi necessari è il Piemonte.

1.3 Applicare a livello nazionale sistemi adeguati e misure di protezione sociale per tutti, includendo i livelli minimi, ed entro il 2030 raggiungere sostanziale copertura dei poveri e dei vulnerabili.

Ancora oggi risulta difficile vedere riconosciuta l’invalidità “invisibile” e anche a riconoscimento avvenuto, di fatto, non esiste un sostegno che non causi la riduzione in povertà di chi non abbia altre forme di sostegno o un reddito adeguato.

1.4 Entro il 2030, assicurare che tutti gli uomini e le donne, in particolare i poveri e i vulnerabili, abbiano uguali diritti riguardo alle risorse economiche, così come l'accesso ai servizi di base, la proprietà e il controllo sulla terra e altre forme di proprietà, eredità, risorse naturali, adeguate nuove tecnologie e servizi finanziari, tra cui la microfinanza.

Anche la nutrizione adeguata rientra nei problemi di accesso ai servizi di base. Su questo tema dovremo sviluppare un progetto di microfinanza per sostenere le spese di viaggio e di permanenza per i pazienti in cura in strutture lontane dalla loro residenza.

1.5 Entro il 2030, costruire la resilienza dei poveri e di quelli in situazioni vulnerabili e ridurre la loro esposizione e vulnerabilità ad eventi estremi legati al clima e ad altri shock e disastri economici, sociali e ambientali.

Migliorare i servizi e l’assistenza anche in questi casi è indispensabile. L'isolamento e la vulnerabilità patiti dai pazienti durante la pandemia Covid ne è un chiaro esempio.

1.a Garantire una significativa mobilitazione di risorse da una varietà di fonti, anche attraverso la cooperazione allo sviluppo rafforzata, al fine di fornire mezzi adeguati e prevedibili per i paesi in via di sviluppo, in particolare per i paesi meno sviluppati, ad attuare programmi e politiche per porre fine alla povertà in tutte le sue dimensioni.

Siamo attivi con il progetto di recupero alimenti per enterale inutilizzati.

 

GOAL 2: SCONFIGGERE LA FAME

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile

Migliorare la nutrizione è un tema che riguarda tutti, non solo i paesi sottosviluppati. In Europa e anche in Italia esistono fasce di popolazione ad alto rischio malnutrizione a cui non viene garantito un adeguato supporto come anziani, ricoverati in RSA, ricoverati in genere, malati cronici, persone con difficoltà ad alimentarsi per problemi funzionali o psicologici.

TARGET

2.1 Entro il 2030, eliminare la fame e assicurare a tutte le persone, in particolare i poveri e le persone in situazioni vulnerabili, tra cui i bambini, l'accesso a un’alimentazione sicura, nutriente e sufficiente per tutto l’anno.

Associazione Anna lavora sin dalla sua fondazione per garantire ai nutriti artificialmente, persone chiaramente vulnerabili, un’alimentazione sicura, nutriente e adeguata alle singole esigenze.

2.2 Entro il 2030, eliminare tutte le forme di malnutrizione, incluso il raggiungimento, entro il 2025, degli obiettivi concordati a livello internazionale sull’arresto della crescita e il deperimento dei bambini sotto i 5 anni di età, e soddisfare le esigenze nutrizionali di ragazze adolescenti, in gravidanza, in allattamento e delle persone anziane. 

Garantire lo studio dell’andamento del peso e dello stato nutrizionale a tutti i pazienti ricoverati e/o in carico alle cure domiciliari attraverso la misurazione del peso periodica e lo screening con BIA.

 

GOAL 3: SALUTE E BENESSERE

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età  

Ci sono diverse tipologie di pazienti il cui mancato benessere è strettamente correlato allo stato nutrizionale. 

TARGET

3.4 Entro il 2030, ridurre di un terzo la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e la cura e promuovere la salute mentale e il benessere.

3.8 Conseguire una copertura sanitaria universale, compresa la protezione dai rischi finanziari, l'accesso a servizi essenziali di assistenza sanitaria di qualità e l'accesso a farmaci essenziali sicuri, efficaci, di qualità e a prezzi accessibili e vaccini per tutti.

Su questo tema il controllo e la gestione di un adeguato apporto nutrizionale gioca un ruolo chiave, riducendo drasticamente sia l’insorgere di malattie che garantendo una ottimale ripresa e recupero, evitando anche ricadute e complicazioni che possono richiedere l'allungamento del periodo di cura, anche ospedaliero, o ricadute e ricoveri nelle prime due settimane dopo gli interventi.

 

GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

Valutare l’incidenza dello stato nutrizionale sulla capacità di apprendimento e il decadimento neuro-cognitivo.

TARGET

4.1 Entro il 2030, assicurarsi che tutti i ragazzi e le ragazze completino una istruzione primaria e secondaria libera, equa e di qualità che porti a rilevanti ed efficaci risultati di apprendimento.

Attualmente in Italia questo diritto non è garantito ai bambini malati cronici.

4.5 Entro il 2030, eliminare le disparità di genere nell'istruzione e garantire la parità di accesso a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale per i più vulnerabili, comprese le persone con disabilità, le popolazioni indigene e i bambini in situazioni vulnerabili.

4.6 Entro il 2030, assicurarsi che tutti i giovani e una parte sostanziale di adulti, uomini e donne, raggiungano l’alfabetizzazione e l’abilità di calcolo.

4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile e l’importanza di una adeguata cura del corpo e dell’apporto nutrizionale.

4.a Costruire e adeguare le strutture scolastiche in modo che siano adatte alle esigenze dei bambini, alla disabilità e alle differenze di genere e fornire ambienti di apprendimento sicuri, non violenti, inclusivi ed efficaci per tutti.

 

GOAL 5: PARITÁ DI GENERE

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

L’anoressia è ancora una patologia a prevalenza femminile determinata da “standard” irraggiungibili e altri disturbi legati all’autostima ecc. Ancora oggi viene prevalentemente delegata alle cure psichiatriche spesso nascondendo origini di patologia gastroenterologica.

TARGET

5.4 Riconoscere e valorizzare il lavoro di cura e il lavoro domestico non retribuiti tramite la fornitura di servizi pubblici, infrastrutture e politiche di protezione sociale e la promozione della responsabilità condivisa all'interno del nucleo familiare, secondo le caratteristiche nazionali.

Importante ricordare il ruolo fondamentale del caregiver.

 

GOAL 7: ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE

Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

TARGET

7.1 Entro il 2030, garantire l'accesso universale ai servizi energetici a prezzi accessibili, affidabili e moderni con attenzione ai bisogni specifici

 

GOAL 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Il tema del lavoro è uno di quelli cruciali per chi è soggetto alla nutrizione artificiale.

TARGET

8.5 Entro il 2030, raggiungere la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini, anche per i giovani e le persone con disabilità, e la parità di retribuzione per lavoro di pari valore.

8.6 Entro il 2020, ridurre sostanzialmente la percentuale di giovani disoccupati che non seguano un corso di studi o che non seguano corsi di formazione.

Questo è un problema che coinvolge l’80% dei giovani in nutrizione artificiale.

 

GOAL 9: IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

TARGET

9.1 Sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, comprese le infrastrutture regionali e transfrontaliere, per sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano, con particolare attenzione alla possibilità di accesso equo per tutti e il benessere umano, con particolare attenzione alla possibilità di accesso equo per tutti.

9.5 Potenziare la ricerca scientifica. La ricerca scientifica, promuovere le capacità tecnologiche dei settori industriali in tutti i paesi, in particolare nei paesi in via di sviluppo, anche incoraggiando, entro il 2030, l'innovazione e aumentando in modo sostanziale il numero dei lavoratori dei settori ricerca e sviluppo ogni milione di persone e la spesa pubblica e privata per ricerca e sviluppo.

 

GOAL 10: RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni  

TARGET

10.1 Entro il 2030, raggiungere e sostenere progressivamente la crescita del reddito del 40 per cento più povero della popolazione ad un tasso superiore rispetto alla media nazionale.

10.2 Entro il 2030, potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro.

 

GOAL 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

TARGET

11.2 Entro il 2030, fornire l'accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili, e convenienti per tutti, migliorare la sicurezza stradale, in particolare ampliando i mezzi pubblici, con particolare attenzione alle esigenze di chi è in situazioni vulnerabili, alle donne, ai bambini, alle persone con disabilità e agli anziani.

11.7 Entro il 2030, fornire l'accesso universale a spazi verdi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per le donne e i bambini, gli anziani e le persone con disabilità.

La disabilità non è solo motoria e non basta eliminare le barriere ma è necessario anche fornire servizi.

 

GOAL 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

TARGET

12.3 Entro il 2030, dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto e compresi gli alimenti a fini speciali.

 

GOAL 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli

TARGET

16.3 Promuovere lo stato di diritto a livello nazionale e internazionale e garantire parità di accesso alla giustizia per tutti.

16.6 Sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli.

16.7 Assicurare un processo decisionale reattivo, inclusivo, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli.

Anche la sanità è soggetta a queste necessità.

 

GOAL 17: PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

TARGET

Tecnologia

17.6 Migliorare la cooperazione Nord-Sud, Sud-Sud e quella triangolare in ambito regionale ed internazionale e l'accesso alla scienza, alla tecnologia e all'innovazione e migliorare la condivisione delle conoscenze sulle condizioni reciprocamente concordate, anche attraverso un maggiore coordinamento tra i meccanismi esistenti, in particolare a livello delle Nazioni Unite, e attraverso un meccanismo di facilitazione globale per la tecnologia.

 

Contattaci