Nutrizione Artificiale

Cosa è la Nutrizione Artificiale

La nutrizione artificiale (NA) è un insieme di metodi che permettono il sostentamento a pazienti che non sono in grado per vari motivi, momentaneamente o permanentemente, di assumere alimenti per via orale, o che non assimilano un apporto nutritivo adeguato a soddisfare i bisogni nutrizionali e di idratazione.

La nutrizione artificiale sostituisce funzioni fisiologiche; l’insieme delle metodiche messe in atto è considerato un trattamento medico sostitutivo quando diventa lo strumento di sopravvivenza del paziente

Esistono due tipi di nutrizione artificiale: enterale e parenterale che si differenziano per la modalità di somministrazione, rispondente alle specifiche esigenze.  La scelta dell’una o dell’altra è legata al quadro clinico del paziente e viene stabilita dal medico.

Le due tipologie di alimentazione artificiale possono essere effettuate per periodi variabili, sia in stato di ricovero in ospedale sia a domicilio (nutrizione artificiale domiciliare).

Nutrizione artificiale enterale e parenterale

La nutrizione artificiale può essere realizzata con due tecniche secondo il quadro clinico del paziente:

Enterale

sostituisce la funzionalità della parte che va dalla bocca allo stomaco, avviene tramite sondino (sondino naso gastrico o sondino naso digiunale a seconda se viene posizionato fino allo stomaco o nella prima parte dell'intestino) o tramite PEG (piccolo "bottone" che viene effettuato chirurgicamente alla bocca dello stomaco o in zona digiunale da cui tramite pompa o siringa vengono inseriti alimenti appositamente formulati per garantire sicurezza e giusto apporto nutrizionale)

Parenterale

sostituisce la funzionalità dell'intestino o di tutto l'apparato digerente. Viene effettuata in un vaso venoso centrale attraverso porth, picc e catetere venoso. Deve essere somministrata con l'utilizzo di una apposita pompa volumetrica che garantisce continuità e regolazione di flusso. Entrambe sono trattamenti clinici quindi prescritti da medici qualificati.

Contattaci